A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta

Ciao scrivo questo articolo per parlarvi di una comunità in forte sviluppo che prende il nome di FON

fon

Questa comunità permette di condividere la propria connessione tramite “fonera” il router fornito dalla comunità stessa a favore degli altri utenti.

Ci sono diversi tipi di condivisione, il più “generoso” chiamato Linus che condivide parte della banda senza ottenere proventi in cambio ma che permette di collegarci gratuitamente a qualsiasi altro access point fonera che adopera la medesima condivisione.
Il secondo livello di condivisione è chiamato Bill che, come immaginabile dal nome, condivide parte della connessione in cambio di guadagni, ma permette accesso agli altri fonera a fronte di un pagamento.
In fine abbiamo un account di tipo Alien che consiste nella NON condivisione della banda, ed evidentemente all’impossibilità di collegarsi ad altri fonera se non pagando.

Bene per acquistare la fonera (il router) basta andare sul sito ufficiale e tante volte si trovano anche offerte molto vantaggiose.

A me ieri è arrivato a casa in tempi abbastanza brevi, ed oggi l’ho attivato con linux. Di seguito un piccola descrizione della procedura che ho seguito:

In primis ho pensato che sarebbe bastato il tool nm-applet ma con grossa sorpresa ho notato che non riusciva a collegarsi alle reti, quindi sotto suggerimento de mio amico saten ho installato rutilt un piccolo sw che permette di gestire le reti wifi, bhe grazie a questo ho risolto i problemi di connessione!

Diventate utenti fon anche voi!

Annunci

Commenti su: "Fon Comunity: condividi la tua connessione!" (6)

  1. Gabriele ha detto:

    Si,è davvero una bella idea! Vorrei anch’io poterne fare parte,ma in Italia è legale questo tipo di iniziativa? Non riesco a trovare pareri chiari e decisi, informazioni al riguardo!

  2. maintux ha detto:

    bhe credo sia legale! Anche perchè considerando la quantità di aderenti alla comunità le autorità avrebbero già preso provvedimenti non credi?

  3. Gabriele ha detto:

    Beh, l’effettiva trasgressione della legge la compi quando qualcuno si connette alla tua rete… Da quanto leggo qui http://ciber3d.blogspot.com/2006/11/fonlegale-o-illegale-che-pericoli.html non è una situazione ancora ben chiara…
    Qualcuno ha informazioni in merito?

  4. volevo precisare che i bill chiedono i soldi per usufruire la loro connessione machi deve pagare sono solo gli alien…altri bill e linus accedono gratuitamente ad un hotspot di un bill

    per la questione legale io credo sia solo un vuoto legislativo dubito (o spero) che un giudice o chi per esso prenda alla lettera la legge in questo caso

  5. PER GABRIELE
    Pur essendo il segnale pubblico di Fon aperto,non criptato,per accedere ad internet devi autenticarti rilasciando dati dai quali è possibile risalire all’identità di chi si collega mentre il segnale privato è criptato di default con WPA.
    Per fare parte della comunità Fon o paghi con carta di credito oppure hai ricevuto A CASA un router dopo aver rilasciato i tuoi dati.Non a caso Fon NON consegna i router anonimamente ad una casella postale,per cui è sempre possibile risalire alla persona che si è connessa,non vedo quindi come possa esserci violazione di Legge.
    Inoltre,contrariamente a quanto scritto nell’articolo suggerito da Gabriele, viene tenuta nota dei log di connessione di ogni Fon-spot limitatamente al segnale pubblico.Per farla breve i timori mi sembrano proprio ingiustificati ed infatti vi sono Fon spot ovunque anche in Italia,prova a controllare su Fon-Map e ti renderai conto della enorme diffusione.

  6. Contando che siano apprezzati i dovuti complimenti, lascio un semplice commento per attestare il mio interesse per il magnifico vostro progetto. Saluti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: