A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta

Ciao a tutti oggi un Off Topic!!!

Come noto non è stata ancora rilasciata una versione ufficiale di TomTom che supporti il GPS interno del Nokia N95.

Di seguito riporto una descrizione di un hack che permette di superare quest’ostacolo!

Per far ciò ricorriamo all’ausilio di due programmi che in sostanza creano un’interfaccia bluetooth virtuale che si frappone tra il GPS eil TomTom.

Per prima cosa scaricate i software necessari da questo link. Successivamente decomprimete l’archivio e seguite i seguenti passi:

1) Disinstallate l’eventuale vecchia versione di TomTom, per evitare confilitti.

2) All’interno del .rar sopra estratto ci sono 3 file d’installazione ( bt.sisx, Gpsd.jar e tomtom.sisx) che
trasferirete sulla memory card

3) Fate pertire l’installazione di bt.sisx e avviatelo dal menù applicazioni
(l’ok vi verrà dato da ” added device “)

4) Installate GPSd.jar

5) Installate ora tomtom.sisx

6) Scompattate il file “0.Copy.To.MEMCARD.Root.rar” che decompresso conterrà la cartella Tomtom

7) Copiate la cartella appena decompressa nella memory card, insieme ad una mappa compatibile; ecco i link per la mappa (divisa in 4 parti) link1 link2 link3 link4

Dovrebbe funzionare senza problemi se seguite la procedura di seguito riportata per l’avvio del programma:

Per prima cosa avviate OGNI VOLTA prima di tomtom il programma GPSd che si occupa appunto di fornire un’interfaccia GPS bluetooth fruibile per TomTom; alle 2 domande che vi porrà il programma rispondete sì e poi cliccate su hide, in modo da lasciare il programma in background.

Quindi avviate finalmente TomTom, al quale dovremo dire OGNI VOLTA che antenna GPS deve utilizzare ed in particolare selezioniamo Impostazioni -> Mostra stato GPS -> Configura -> Altro ricevitore GPS Bluetooth -> BiNDPDA GPS.

Se non visualizzate nulla nella schermata dei satelliti di TomTom non preoccupatevi, si connetterà non appena il programma GPSd avrà agganciato i satelliti.

Una cosa importante da sottolineare è che essendo la procedura standard del GPS interno lenta nell’agganciare i satelliti, il programma GPSd per velocizzare questa procedura utilizza l’aGPS cioè il GPS assistito che tramite una CONNESSIONE TEMPORANEA AD INTERNET, permette appunto di velocizzare il primo fix dei satelliti.

Questo è tutto 😉 ovviamente sono disponibile per chiarimenti, quindi se avete bisogno commentate!

Ciao

Commenti su: "Installare TomTom su Nokia N95 con supporto al GPS interno" (79)

  1. Davide ha detto:

    Ciao! ho seguito passo dopo passo la procedura che suggerisci…purtroppo il ricevitore gps integrato non riesce ad agganciarsi al/ai satelliti, ho provato sia sul balcone di casa (aspettando al freddo inutilmente x una decina di minuti…:) ) sia in macchina, avendo cura di mettere il telefono vicino al parabrezza cosicchè l’antenna avesse campo ‘libero’…niente da fare…temo che il programmino GPSd (quello col teschietto insomma…) non riesca a connettersi alla rete per fare il primo fix col satellite…eppure i punti d’accesso wap, gprs ecc. sono ben configurati sul mio telefono e riesco a navigare tranquillamente sui vari siti, scaricare la posta elettronica ecc. Quando apro GPSd clicco due volte si e poi ‘hide’ (e se nn sbaglio, col secondo clic autorizzo il programma a connettersi alla rete no..?). Perchè non ottengo i risultati sperati?? puoi aiutarmi??

  2. maintux ha detto:

    Allora la procedura che ho descritto funziona, e da quello che hai scritto cedo tu abbia capito perfettamente il procedimento.
    Per verificare che effettivamente GPSd si colleghi correttamente ad internet puoi vedere se compare l’icona della connessione in alto a sinistra. Qualora non comaprisse l’icona in alto (per intenderci le doppie freccette continue sotto 3G), credo che tu debba vedere nelle configurazioni della rete, per verificare che la connessione possa partire quando attivata da sw esterni.

    Ciao

  3. Davide ha detto:

    Ok…per curiosità ho tentato di connettermi con l’N95 al mio router wireless ed avviare il software di navigazione satellitare della Nokia (Mappe mi pare si chiami…), che necessita della connessione alla rete per poter funzionare (xkè cm penso saprai questo programma scarica in tempo reale le mappe dalla rete) e, per farla breve, funzionava ottimamente: il segnale del gps era ottimo…ke tu sappia, GPSd deve connettersi per forza via 3g o umts o anke sfruttando una wireless lan?

  4. maintux ha detto:

    Bhe in realtà è possibile, ma non ne vedo l’utilità in viaggio. Al limite potresti adoperare la wifi per eseguire il primo fix velocemente.

    Ciao

  5. giuseppe ha detto:

    ciao, ho seguito la tua procedura, apparentemente tutto ok, ma non mi apre il tomtom, come mai?

  6. ho seguito le poperazioni ma quando eseguo tom tom si ferma sulla prima videata e non va avanti !

  7. Ma la connessione ad internet che effettua GPSd è a pagamento?
    Grazie.

    • mirko ha detto:

      ciao perche’ se utilizzo il nokia n95 8gb in modalita’ offline il GPSd connettendosi non mi fa pagare

  8. Ciao, scusami di nuovo ma quando vado ad installare il file tomtom.sisx alla fine mi dice “impossibile installare” mi puoi dare una mano a risolvere?
    Grazie.

  9. maintux ha detto:

    @Piero:

    La connessione ad internet è sempre a pagamento, a meno che tu non ti colleghi ad una wifi esistente. Ovviamente il gestore della wifi paga il contratto per internet. In definitiva tutte le connessioni ad internet sono a pagamento :p

    @Tutti:

    Per quanto riguarda gli errori non so aiutarvi perchè non mi è capitato nessun errore in fase di installazione, e gli errori su questi tipi di dispositivi possono essere causati da molti fattori, tipo versione del firmeare, firma scaduta del programma ecc…, quindi mi dispiace ma in questo non so aiutarvi, tra l’altro questo per me è un argomento off-topic, il mio blog si occupa di altro quindi la mia esperienza in merito è troppo poca per affrontare qualsivoglia problema.

  10. succede anche a me che il tomtom si ferma alla prima schermata di caricamento e non va più avanti… è importante dove si copia la cartella tomtom o posso metterla in qualunque parte della memory card? un motivo ci sarà perchè non parte…

  11. Complimenti. Nessun errore in fase di installazione mi permetto di mettere la giusta sequenza, così dovrebbe installarsi senza nessun problema

    Fondamentale disinstallare la vecchia versione , altrimenti si avrà
    come risposta ” errore di aggiornamento ” .

    1) Per avere il TOMTOM sul NOkia N95 occorre installare
    3 file d’installazione ( bt.sisx, Gpsd.jar e tomtom.sisx) che
    trasferirete sulla memoria del cellulare o memoria di massa in caso di N95 8GB e similari;

    2) fate pertire l’installazione di bt.sisx e avviatelo dal menù applicazioni
    (l’ok vi verrà dato da ” added device “)

    3) installate GPSd.jar

    4) installate ora tomtom.sisx .

    L’installazione è completa , ma prima di avviare:

    Copiare la cartella Tom Tom nella memory card del telefono (o E: per gli 8gb), insieme ad una mappa
    in questo caso la cartella Italia che deve essere posizionata nella directory radice della memory card

    1. Copiate la cartella Italia nella vostra Memory Card
    2. Copiate la cartella TomTom nella vostra Memory Card

    Alla fine dovete avere queste due cartelle nella memoria esterna del vostro cellulare:
    E:\TomTom
    E:\Italia

    Avvio del programma:

    Consiglio di avviare per primo il GPS interno del Nokia n95
    Dati GPS Spostarsi in Posizione Premere Opzioni e quindi Stato del Satelite così è possibile seguire il recupero dei satelliti in corso.
    Attendere l’acquisizione dei satelliti (Questa è la parte più lenta)

    – Andate nel menù Applicazioni , avviate il programma GPSd ( icona con il teschio ),alle 2 domande che vi pone
    rispondete SI, ora schiacciate il tasto sinistro riferito a Hide ( che ci lascia il il GPSd attivo )

    Avendo già cercato i satelliti si vedranno immediatamente le coordinate della nostra posizione.

    – avviate ora il TomTom .

    Se volete installare l’aggiornamento dei velox:
    Copiate SOLO il contenuto della cartella “Velox” nella cartella “Italia”

    – Avviate il Tom Tom e rispondete positivamente per l’attivazione del bluetooth
    Altro ricevitore GPS Bluetooth -> BiNDPDA GPS

    – Andate sul menù del tomtom e schiaccia il tasto 5 (cambia preferenze)
    – scorrete fino a Mostra stato GPS -> Configura -> Altro ricevitore GPS Bluetooth -> BiNDPDA GPS

    Attenzione, la barra del segnale, non visualizza nulla affinchè il programma GPSd non l’avrà
    trovato, quindi nell’attesa non preoccupatevi.

    Funziona , ma tutte queste opzioni non rimangono in memoria , quindi ad ogni avvio del tomtom
    è necessario precedere l’avvio del programma GPSd , accettare le domande e riconfigurare lo
    stato del GPS del Tomtom .

  12. barbara ha detto:

    Ciao, mi hanno installato il tom tom da tempo e funzionava benissimo .
    Da un pò nn mi da più lo stato gps.
    Puoi aiutarmi?

  13. Ciao Alex, ho installato perfettamente il tom tom ma sapresti dirmi dove posso scaricare la cartella “Velox”? nella cartella della mappa non c’è…
    grazie

  14. ciao ragazzi, ho scaricato gli autovelox per il tomtom ma il mio n95 non legge i file ov2. c’è qualcosa che devo fare che al momento mi sfugge?
    grazie e auguri a tutti

  15. ciao sto uscendo pazzo quando avvio dati gps mi chiede di connetermi tramite bluetooth a binpda gps che devo fare?ciao grazie

  16. federiko ha detto:

    ciao, con l’installazione del tom tom tutto ok..xo n ho cpt se le mappe le devo carikare dentro la cartella tom tom o apparte…dove precisamente..xke il programma n me le trova…

  17. giuliana ha detto:

    ciao a tutti.. io purtroppo non riesco a trovare i satelliti.. qualcuno di voi potrebbe aiutarmi ner riconfigurare il tutto?? ciao giuliana

  18. giuliana ha detto:

    scusatemi ancora il disturbo.. ma la cartella Italia, dove posso trovarla?

  19. Edo prova con google dovresti trovare la cartella Velox se hai problemi fammi sapere lasciami un recapito, magari messanger

  20. Ciao, complimenti per l’articolo! Poichè anche l’n78 è provvisto di gps interno, credi che la tua guida vada bene anche per questo modello?
    Ciao e grazie!

  21. Mi rispondo da solo: non è possibile installare il tomtom sull’ n78 perchè è di tipo fp2 e quindi non riconosce il gps interno. Con un altro software (es. garmin dal 4.20 in poi) dovrebbe andare…peccato =(

  22. valerio ha detto:

    nn mi trova nessun dispositivo Bluetooth mi sapete dare una risposta

  23. francesco ha detto:

    ciao io ho un n95 e non mi trova nessun segnale gps valido avete qualche consiglio??

  24. Niko XIV ha detto:

    Grazie 1000 x il post… avevo gia provato cn garmin ma nn trovava il gps invece il tom tom cn qst hacking va perfettamente =)

  25. ciao a tutti

    • ciao niko ti volevo dire che pure io sono uscito pazzo per far funzionare il garmin sul n95 8g e lo sai qual’era il problema quello che i file txt te li mette di nuovo sul tel anche se li hai tolti quando li hai creati sul pc quindi vai a togliere i txt nel telefono con il programma activefile lo installi e vai nella cartella garmin e vedi che li devi togliere li.almeno credo che questo sia il problema.ciao fammi sapere.

  26. allora ragazzi il procedimento è giusto il problema e ke nn dite dove copiare la cartella tomtom e la cartella mappa

  27. adesso io sto provando in tutte le cartelle della memory appena mi parte vi dirò qual’è la cartella

  28. mha! ho fatto tutto alla lettera ma non prende il segnale il tom tom con il gps interno ..mi dice in continuazione che devo scegliere il dispositivo , metto bindpda gps ma niente perche’ perche’ mannaggia.aiutatemi se devo fa un’altra cosa.il garmin funziona con gps interno poi quello del telefono funziona ma tom niente non mi fa contento.dai ditemi qualcosa.adesso scendo giu’ e riprovo e chissa’ vediamo.ciao a tutti e aiutatemi per favore…

  29. allora sono stato un ora e piu’ con il tomtom acceso e nn so’ ma e’ riuscito a prenderlo il segnale e che c’e’ voluto mammamia pero’ sapete la novita’ si bloccava la schermata cioe’ mettevo l’indirizzo me lo trovava pero’ quando mi muovevo con la macchina il tomtom nn mi seguiva si bloccava alla prima schermata.ma a qualcuno funziona bene e se si’ sapete dirmi perche’ a me non va per favore aiutatemi se potete grazie all’anima buona che mi rispondera’.ciao a tutti…

  30. scusate il disturbo ma qui non risponde mai nessuno.bene bene tenetevi tutto per voi….

  31. matrice ha detto:

    Ho seguito i passi per l’installazione e per l’avvio dell’applicazione, ma quando mi chiede il tipo di GPS imposto Altro ricevitore GPS Bluetooth ma nella lista non mi compare nessun BiNDPDA GPS, anzi se ho un’antenna GPS esterna mi compare come dispositivo, ma comunque non si aggancia e non rileva nessuna posizione dei satelliti.

    Puoi darmi qualche dritta

    Grazie saluti

  32. guido ha detto:

    non riesco ad installare tom tom sisx nel telefono appare sempre installazzione non riuscita

  33. Hi! I was surfing and found your blog post… nice! I love your blog. 🙂 Cheers! Sandra. R.

  34. nasbo ha detto:

    sto impazzendo, ho seguito la procedura passo passo ho installato i file bt.sisx, e Gpsd.jar…tutto ok, però ho 2 problemi il primo che quando vado ad aprire dal menù l’applicazione b.t.sisx come indicato nella guida non mi da ” added device “ bensì “device present” vado sul tasto del cellulare seleziona e mi compare la tendina con 3 opzioni “add” “del” “exit” e mi rimane la schermata in bianco, è normale questo????? vabbè, comunque poi il secondo problema è che non riesco in nessun modo ad installare tomtom.sisx mi da ripetutamente il messaggio “impossibile installare” ho provato anche a spostare la data dell’orologio ma niente da fare, ho letto che questo problema è comune a molti, ma esiste una procedura che risolva sta cosa, in nessun forum che ho avuto modo di consultare ho trovato una soluzione efficace, strano…aiutatemi perfavore……

  35. nasbo ha detto:

    ah dimenticavo…. la versione del tom tom è la Tom Tom 6.020 ed il mio cellulare è nokia n95 silver con memory 4gb

  36. Ciao, volevo solo ringraziarvi, perchè, dopo lunghi tentativi e dopo ripetute riletture di questa guida, oserei dire “bomba”, sono riuscito finalmente a far partire il TomTom sul mio Nokia N95 con memoria da 4GB. Grazie ancora e se permettete un consiglio: se non parte subito o non vede il GPS, o peggio ancora, non parte niente, non abbiate paura, non accanitevi a lungo. Formattate la vostra card e ripetete “alla lettera” passo per passo ogni azione consigliata (magari il giorno dopo e a mente fresca) e vedrete che ce la farete tutti. Grazie ancora a tutti per la preziosa guida. Ciao.
    Pino
    Ancona

  37. prince ha detto:

    ciao..io sto installando tom tom ma quando apro il file mi dice file non supportato ed è un nokia n95

  38. marko ha detto:

    scusa io il file 2.gpsd.jar nn riesco ad installarlo mi scrive: failed to load Main Class manifest attribute from C:/documenti ecc……

    per il resto sono riuscito a installare tutto….un altra domanda….quando utilizzo il tomtom per la navigazione pago qualcosa o devo connettermi a qualcosa a pagamento???

    grazie

  39. moreno ha detto:

    ragazzi come si aggiornano le mappe per il navigatore tomtom nokia n95 8gb?
    mi sn iscritto sul sito tomtom ho dato il nome utente e passworld ma mi da errore.
    come scaricare aggiornamenti di mappe?

  40. genny ha detto:

    Complimenti il programma funziona perfettamente, volevo solo sapere dove posso trovare la cartella per i velox. Se potete aiutatemi grz.

  41. maintux ha detto:

    Bhe in genere sui programmi di file sharing trovi tutta una serie di punti d’interesse, esiste anche molti siti che hanno raccore di POI, uno mi pare sia http://www.poigps.com

    Ciao

  42. marco ha detto:

    come si a ricompattare la mappa? ciao e grazie

  43. marco ha detto:

    ciao sapreste dirmi come si fa a ricompattare la mappa?

  44. jacopo ha detto:

    credo ne usciroì<matto: tutto ok seguiro procedura e funziona tutto..ma..c'e' sempre un ma….dopo 1 mese che funzionava ..mi dice ora al tentativo di aprire tom tom: impoassibile trovare le mappe.:

    evidentem. le ho cancellate per sbaglio..come posso fare per reinstallarle…o magari mettergli quelle piu' aggiornate…?
    grazie ti prego rispondimi….ciao. Jacopo

  45. maintux ha detto:

    @marco non capisco cosa intendi per “ricompattare”

    @jacopo allora credo che la sua scheda di memoria si sia in qualche modo ingrippata. per reinstallare le mappe basta copiare la cartella Italia (quella della mappa linkata sopra) nella memory card. Per quanto riguarda mappe aggiornate non so aiutarti, in quanto non so se sono compatibili con questa versione di tomtom.

    Ciao

  46. ciao tutti voglio provare con tom tom grazie ok

  47. Sign: gfndc Hello!!! mwwpz and 7556ctckafgqre and 6474 : I love your blog. 🙂 I just came across your blog.

  48. alessandro ha detto:

    Scusate ma io sto impazzendo…ho un nokia n95 ho scaricato il tom tom 7 ed anche io quando vado ad installare il file tom tom sisx proprio alla fine del caricamento mi dice “impossibile installare” puo’ dipendere dal fatto che ho il garmin installato? vi prego sarà successo a molti come leggo..se qualcuno ha risolto sto enigma mi aiuti please!!!!

  49. maintux ha detto:

    @alessandro Ciao, la guida parla esplicitamente di una versione di tomtom inferiore alla 7, quindi credo che il tuo problema sia dovuto alla versione di tomtom che a quanto ne so io non è ancora supportata

    • alessandro ha detto:

      ciao innanzitutto grazie per la risposta, io sapevo che solo il tom tom 7 riconosceva il gps interno dell’N95…non credo sia questo il problema in quanto altri hanno installato lo stesso programma sul medesimo telefono… 😦

  50. ciao volevo sapere se potevo installare il tom tom nel Nokia 6220 classic

  51. francesco ha detto:

    ma cosi se si connette in rete nn ti scala il credito?

  52. francesco ha detto:

    ciao ho l’n95 ho installato bit.six e gpsd e ho fatto tutti i procedimanti xò ho notato ke nn mi riesce a trovare i satelliti mentre se provo cn l’antenna esterna va perfetto cm mai questa seccatura?

  53. RAGA DITEME IL CODICE PER QT MAPA it_plus_major_roads_of_we IL MIO ID è ANGS4 A2FEW…. GRAZIE STO IMPAZENDO

  54. Leonardo ha detto:

    ciao ho l’95 e ho fatto tutto. il programma funziona però ho problemi nell’istallazione delle mappe, all’apertura di tomtom mi dice che non trova nessuna mappa, ma le 4 parti della mappa le devo unire o cosa?io le ho messe nella cartella tomtom ma nien non ho ben capito il passaggio per mettere le mappe sulla memory card. ti ringrazio in anticipo per la risposta!!

  55. onizuka ha detto:

    ragazzi help cosa devo istallare sul mio nokia n95 8gb ma e vero che devo cancellare quello che ho dentro aiuto….

  56. pinguino ha detto:

    SALVE
    non riesco a capire perchè gpsd mi trova i satelliti ma se apro tomtom 6 configurando altri gps bluetooth non mi trova nessun gps. forse perchè bt.sis esce device present invece di add device?
    grazie

  57. Io sono nella stessa situazione di Leonardo… i 4 file ci sono ma la cartella Italia dove si trova??? Grazie a tutti

  58. Dopo molti tentativi…. finalmente funziona…. e il problema erano solo le Mappe…. Bisogna trovarne delle altre…!!! Ciao a tutti e grazie

  59. ti ringrazio alex ho fatto tutto quello che hai scritto e mi sono trovato benissimo
    l’unica cosa ti volevo chiedere dove devo aggiungere i pdi
    e anche dove inserire nuove voci
    grazie luca

  60. Nicola ha detto:

    Il tom tom lo installato però quando provo a collegarmi ai satelliti dice sempre “in attesa di un segnale GPS valido”,per favore aiutami.Grazie

  61. ho fatto tutto come è scritto ma devo caricare le mappe c’è scritto che le mappe sono divise in 4 parti ma non trovo la cartella italia se è nelle mappe o si trova gia vuota nel cel poidevo unire tutti i 4 file x avere la mappa? rispondetemi!!!

    • Andrea ha detto:

      Scaricate ed installate WinRar. Bene, ora, se non lo avete già fatto, mettete tutti i file rar da unire in un’unica cartella e cliccate sul primo file (quello numerato con il numero più piccolo, di solito 00 o 01) con il tasto destro del mouse e scegliete WinRar —-> Extract Here (o “Estrai Qui” se il vostro WinRar è in italiano).

      Automaticamente WinRar estrarrà ed unirà tutti i file contenuti nella cartella fino a formare il file originale che avete scaricato.

  62. moreno91 ha detto:

    è possibile aggiornare queste mappe?
    sono un po vecchie, volevo sapere se ne esistono di piu aggiornate e se si dove posso andare a vedere
    ah un altra cosa, nn so se avete sentito in questa settimana ma ora nokia mette le mappe del programma mappe gratis, ma sapete quando ci saranno perchè so che si sono x ora solo x 10 modelli tra cui il nokia n97 mini e altri, se sapete dirmi qualche cosa
    grazie ciao

  63. Ma qualcuno e’ riuscito ad installare sul nokia 6710 tomtom? e se si sarebbe cosi cortese da descrivere la procedura?
    Ringrazio anticipatamente

  64. gianfranco ha detto:

    ciao
    ho installato il tom ton sul mio nokia n95 ma quando collego il tom tom mi rimane sulla schermata iniziale cosa devo fare
    grazie gianfranco

  65. simone ha detto:

    ciao ho l’95 e ho fatto tutto. il programma funziona però ho problemi nell’istallazione delle mappe, all’apertura di tomtom mi dice che non trova nessuna mappa, ma le 4 parti della mappa le devo unire o cosa?io le ho messe nella cartella tomtom ma nien non ho ben capito il passaggio per mettere le mappe sulla memory card.lo apro con winrar e mi da un altra cartella uguale che apro normalmente e mi da tanti file uguali anche per tutt e 4 le parti

  66. Mauro ha detto:

    Per Simone,
    La mappa è divisa in 4 parti compresse, devi usare un programma x ricompattarle in un unica cartella.
    Puoi usare 7zip.

    Ciao

  67. Ciao ho seguito anchio passo passo le tue spiegazioni…..e´perfetto….volevo chiederti inoltre…. ai link 1,2,3,4 parlano solo di mappe italiane…hai un link per mappa tedesca….germania???
    grazie
    saluti

  68. Gennaro ha detto:

    Ciao a Tutti come mai avvio il tom tom e il telefono mi appare in modalità stand by come sempre non avessi lanciato nulla?
    Chi mi può aiutare? mi contatti al seguente indirizzo mail gen_dod@yahoo.itù

    Grazie.

  69. Nicolò ha detto:

    Ma nn va il Link dove scarico i software

  70. Ciao, dopo l’installazione dell’applicazione b.t.sisx come indicato nella guida, non mi da ” added device “ bensì “device present”. qualcuno mi può aiutare?? Grazie.

  71. ki mi da una mano vado su link mah nn mi scarica nnt… disperato…:(

  72. superweb25 ha detto:

    Salve, sto provando a installare il programma bt.sisx sul nokia e66 ma mi da errore nel certificato contattare il fornitore.
    Cosa potrebbe essere?
    Saluto a tutti

  73. mi piace

Rispondi

